Cavallo (Monte) Canale Cambron

ste_6962
5 08/02/1998
arrivati in auto fino al parcheggio del Rifugio Val Serenaia

Dopo aver già salito il Monte Cavallo qualche anno fa, sono ritornato con piacere su questa bellissima montagna…che nel periodo invernale e quando è ben innevata sa offire salite di tutto rispetto e mai banali ! La giornata era bella ma decisamente fredda, con temperatura rigida (intorno ai -10°!) e vento che non hai quasi mai smesso di..rompere le scatole. Fin dai primi metri di sentiero per la Foce di Cardeto la neve era dura e a tratti ghiacciata, infatti abbiamo dovuto calzare i ramponi abbastanza presto, ma la cosa non guastava, almeno si camminava bene e senza timore di sprofondare ! Arrivati alla Foce di Cardeto, dopo una breve pausa siamo ripartiti e ci siamo portati alla base del Canale Cambron, che in alcuni tratti era ghiacciato e quindi da salire con attenzione..! Al momento di legarci e salirlo…c’è stata una defezione. Federico non se la sentiva e nonostante il nostro invito a provarci…ha deciso di rinunciare e di aspettarci alla base oppure a fondovalle. Siamo saliti dunque io e Gianni, nella prima parte del canale si saliva bene, nella parte alta affiorava del ghiaccio, le punte dei ramponi non entravano poi molto e anche le picche…quasi facevano solo il solletico al ghiaccio, comunque sia…usciti bene, superando un bel muretto con cornice (un bel tratto a 60°!) abbiamo proseguito sul filo della bella crestina raggiungendo la vetta del Cavallo. Oggi eravamo presenti solamente noi due, in tutto il vallone abbiamo notato solamente 4 persone in vetta alla Tambura e nessun altro. Giornata splendida come detto prima…cielo sereno e visibilità perfetta, panorama superbo su tutte le Apuane, sull’Appennino Tosco-emiliano e sul mare ! E’ stata una salita di grande soddisfazione, che ci è piaciuta totalmente ! Anche questa volta dunque il Monte Cavallo mi ha ripagato alla grande della scelta fatta e di averlo salito ! Peccato solamente che Federico abbia rinunciato alla salita…ma ci sarà un’altra occasione anche per lui…il Monte Cavallo è sempre qui ! In discesa abbiamo fatto 4 tiri nella parte alta del canale, sfruttando prima gli ancoraggi posti sulle rocce ai bordi e poi usando due viti da ghiaccio…è stata lunghetta la discesa, ma almeno siamo scesi in sicurezza, dato che procedere di conserva sarebbe stato davvero insidioso e una eventuale scivolata poteva avere davvero…brutte conseguenze ! Per noi è stata una montagna, una salita e una giornata da ricordare…da 5 stelle insomma !

Grande gita e bellissima giornata trascorsa in compagnia degli amici Gianni D. del CAI Ule di Genova e Federico B. del CAI Bolzaneto.