Cavalla (Passo della) da Saretto

camus74
3 17/04/2015
Ok fino a Saretto
Visto valanghe a pera esistenti
Polverosa pesante
Farinosa compatta

Gita effettuata con Andrea, Gualberto e Valter, loro con gli sci ed io con le ciastre. Alla partenza abbiamo portato per circa 15 min. ciastre e sci e dopo, su neve umida per mancanza di rigelo, abbiamo intrapreso la salita con tempo che man mano si è riannuvolato. Innevamento buono dopo le grange Pausa anche se caratterizzato da neve umida, non sempre portante, coperto dalla leggera nevicata della notte. Il traverso che porta al passo è stato difficoltoso per possibili scivolamenti. Arrivati al passo della Cavalla la nebbia è diventata più fitta e ci siamo diretti verso il M.Soubeyran; nel diagonale insidioso per le ciastre (si scivolava su neve fresca) ho desistito e sono ritornato indietro, lasciando continuare loro 3 nella nebbia. Al ritorno sono passato dalla Croce di Caraglio con vista su Saretto e l’alta valle Maira e qui ho atteso l’arrivo dei tre amici per condividere con loro la parte mediana e finale della discesa.