Cavalieri (Falesia dei)

Grado massimo
al 6c

Gravellona Toce

Dall'uscita dell'autostrada prendere per Gravellona centro ed alla seconda rotonda andare a dx, quindi alla seconda a sx (via Realini) passare la ferrovia e proseguire sino a via Pedolazzi che si imbocca verso dx sino alle ultime case; si parcheggia dopo un rio (slarghi).

Si imbocca il sentiero ben evidente (bolli e frecce rosse ed azzurre).
Il sentiero sale tra boschi di castagno e attraversa verso dx il rio Cavalieri ed in 10 minuti raggiunge la falesia con la bacheca riportante le vie.
Note
Falesia storica recentemente riattrezzata in modo molto sicuro caratterizzata da una arrampicata in placca con alcune lame su un granito biancastro. I tiri (più di venti) hanno difficoltà tra il 3b ed il 6c con prevalenza di tiri a bassa difficoltà (sino al 6a).
Con una corda da 60 mt si saltano tutte le soste intermedie segnalate in bibliografia e peraltro eleminate nella richiodatura, sono inoltre necessari una decina di rinvii.
Descrizione

Particolarmente interessanti sono (vedi bacheca o bibliografia):
-diedrino (5b) verticale da passare a sx e successiva fessura ben articolata
-la normale (5b) dulfer, piccolo bombamento, placca e quindi bella fessura
-ida (6b) diedro e poi placca tecnica
-abulafia (6a+) placca con lame e poi sul filo dello spigolo
-salamandra (6c) placca di aderenza impegnativa ma ben protetta
-pingala (6b)successione di placche di aderenza.