Cavalgrosso (Monte) da San Giacomo traversata per La Torretta e Monte Cavalpiccolo

blin1950
5 22/01/2011

Stamattina temperatura bassina – 5° alla macchina alle ore 9,00, unica auto la mia; salito su sentiero praticamente senza neve fino alle baite Pinalba. Dalle baite in su, innevamento a macchia di leopardo fino alle baite Valneira; il pendio dietro le baite è un po’ più continuo. Verso quota 1850 circa vista la non improntabilità della neve gelata, ho messo i ramponi che ho tenuto per tutta la salita ed il tratto ripido del canale in discesa.
Raggiunto La Torretta alle 11,17, poi verso il Cavalpiccolo; raggiunto le rocce della cresta ho scelto di superarle direttamente con facile arrampicata, in cima al Cavalpiccolo alle 11,47, discesa alla depressione e risalita al Cavalgrosso alle 12,13; piccola pausa poi discesa giunto all’auto alle 15 circa. In discesa nel canale incontrato escursionista con racchette in salita con un buon ritmo; visti altre 5 persone sul Mombarone. Oggi la neve ha tenuto a meraviglia nonostante la bellissima giornata di sole e assenza di vento, grazie alle basse temperature.