Bousson – Cava di Marmo (Falesia della)

Bousson – Cava di Marmo (Falesia della)
abo
3 09/09/2012

Avevamo poco tempo a disposizione e quindi la scelta è ricaduta su questa falesia stile bricolage. Come da relazione merita una visita di passaggio o se si ha poco tempo, anche se si presta molto bene anche per imparare ad andare da primi (spit vicinissimi, max ogni 70cm/1m) o per fare un po’ di artificiale. Abbiamo salito i 4 tiri del primo settore (quelli con il maggior numero di prese artificiali, tutti attrezzati molto bene, muove solo il primo spit del 3° tiro da sx) e poi (visto che già al secondo tiro mi sono pizzicato per bene con un moschettone un dito, che ovviamente a iniziato a sanguinare copiosamente) mi sono lanciato su due tiri in artificiale: tasi e tira (molto bello e lineare, peccato che manchi la sosta e ci si debba calare sul cordone logoro del tiro a lato) e poi il 7a sullo spigolo (dovrebbe essere “poca ggente”, spittato un pelo più lungo in alto e con passo per la sosta da fare in libera). Roccia molto “saponata” sui tiri più duri e anche bagnata (nei camini e sotto gli strapiombi). La falesia è in ombra fino alle 13.30, poi iniziano ad arrivare il sole dal settore 1 verso il 2, ecc.. il camino tra settore 2 e 3 prenderà 2/3h max di sole al giorno, quindi è spesso bagnato e umido.

Con Maurizio