Cauri (Borgata) da Pradleves

E
Sentiero tipo, n°, segnavia
R11, tacche bianco-rosse

Note
Facile passeggiata tra le borgate della media Valle Grana, da effettuarsi preferibilmente nelle mezze stagioni; da evitare in piena estate, sia per il caldo (anche se in ambiente di bosco, l'esposizione è in pieno sud) sia per l'erba alta. Punti acqua a Pradleves, a Borgata Cialancia e a Borgata Cauri.
Da Caraglio risalire la S.P. 23 della Valle Grana sino a Pradleves. Parcheggiare in Piazza Sacco e Vanzetti.
Descrizione

Da Pradleves imboccare la strada asfaltata del Vallone Gerbido e seguire le indicazioni per Cialancia (una valida alternativa è seguire il vecchio sentiero per Cialancia che si imbocca sulla prosecuzione di Via Marconi; non essendo molto frequentato è leggermente impervio ma permette di evitare circa 20′ di asfalto).
Si può anche arrivare in macchina fino alla borgata Cialancia ma lo spazio per il parcheggio è limitato ad un max di circa 10 auto. Dalla Borgata Cialancia seguire le indicazioni per Borgata Cauri (paline, segnaletica bianco-rossa) che si raggiunge con un bel sentiero in bosco di castagno e in faggeta, con ampi scorci panoramici sulla valle.
Il ritorno si può effettuare sia percorrendo l’itinerario di salita sia imboccando il ripido sentiero che da Cauri scende in Località Comba di Castelmagno, con rientro a Pradleves per la provinciale di fondovalle.