Caucaso (Monte) da Barbagelata

daniele64
4 07/10/2017

Bella passeggiatona lungo la sterrata che si snoda nella splendida faggeta piena di funghi . Percorso elementare di circa 4 km con poca pendenza , adatto a tutti .

Prima mattinata fredda ( 1° a Montebruno ! ) ed un po’ velata . Decine di auto parcheggiate lungo la strada a testimoniare la foltissima presenza di fungaioli . Purtroppo ho dovuto resistere alla tentazione non avendo il tesserino … Arrivato in vetta , ho trovato un forte vento freddo ma bellissimi panorami che arrivavano alle Liguri ed al Monviso . Due parole coi gestori del rifugio e poi ho fatto un salto all’anticima occidentale ( con croce ) e sull’anonimissima Rocca Cavallina . Tornato sul Caucaso , il vento era cessato e la giornata si era aperta con panorami ancora migliori . Tornando indietro ho incontrato tante famiglie con bimbi piccoli ( anche con passeggini ! ) che salivano verso la cima . In tutto una decina di chilometri per 400 metri di dislivello circa .