Catinaccio (Cima) – Via Steger

davec77
4 15/07/2023
Preparatevi a pagare caro qualunque cosa, ma il parcheggio fa eccezione perché gratuito per chi prende la funivia a Vigo (che però fa ben 25€ a/r)

Fatta la diretta, grande via alpinistica su una parete imponente…
L’orientamento non è sempre evidentissimo, anche se la linea generale della via è chiara: studiare bene le relazioni e districarsi fra le numerose varianti.
Le soste su chiodi o cordoni su spuntoni ci sono sempre, a volte anche qualcuna intermedia, lungo i tiri però i chiodi non sono abbondanti, eccetto magari il diedro iniziale e la placca del penultimo tiro. Noi abbiamo usato qualche nut, e friend da 0.3 a 2, il 3 lo avevamo ma non mi sembra di averlo usato. Chiodi e martello non li avevamo e direi che non sono indispensabili. Comunque non si protegge sempre a piacimento, spesso c’è da andare…
A mio avviso il tiro più impegnativo è l’ultimo, un camino fradicio e poco protetto (c’è anche un vecchio cuneo terribile…), tende più al VI che al V+, bravo il socio che ci è passato bene.
Comunque vione di grande soddisfazione. Grazie a Cosimo!