Catinaccio (Cima) – Via Steger

Catinaccio (Cima) – Via Steger
liviell
5 13/08/2017

Finalmente andiamo alla scoperta delle Dolomiti….e le aspettative non hanno deluso di certo! Pareti magnifiche e maestose, e la roccia non è poi così male come si dice (sarà che siamo stati su itinerari frequentati). Questa via ci è piaciuta moltissimo, lunga e nel complesso impegnativa. Essendo la prima volta abbiamo ovviamente sbagliato tutto circa il materiale. Portato troppa roba cosicchè anche il primo ha dovuto scalare con uno zaino ignobile. La via si fa bene in giornata essendo un minimo veloci, quindi consiglio uno zaino solo e una serie di friend + qualche chiodo e martello di emergenza. Siamo rimasti sconvolti dalla leggerezza con qui tutti si appendono alle soste a chiodi (vecchi) senza nemmeno guardarli….mah! A parte questo la via è a tratti sostenuta e le protezioni si trovano solo nei tratti duri. Possibilità di fare numerose varianti lungo l’itinerario. Panorami e esposizione davvero super! Abbiamo dormito al Rif. Gardeccia. Il gestore non brilla certo per simpatia ma non si sta male. Molta gente in giro e lungo la via.

Bellissima “prima” dolomitica con il socio Fra!