Catinaccio (Cima) – Via Steger

Catinaccio (Cima) – Via Steger
La gita
puzzole
5 30/06/2012

“Diretta Steger”… GRANDIOSO itinerario, la classica della parete est della cima principale del Catinaccio. Arrampicata elegante e di soddisfazione!!! Non sottovalutare la lunghezza della via (Sviluppo: 733m + 70m alla vetta; tiri: 18 + quelli di uscita lungo la cresta alla vetta, 6-7 ore la salita)
Materiale: qualche friend e dado, misure medio piccole. Eventuale scelta di chiodi (non indispensabile). Tutte le soste sono ben chiodate, o con possibilità di utilizzare spuntoni o clessidre. Numerosi cordini per le abbondanti clessidre e per allungare le protezioni. I passi più ostici della via sono sufficientemente protetti.
Attacco: sulle facili balze appena a sinistra di un’evidente grotta al culmine di un prato verso la parte sinistra della parete.
Itinerario: se si segue lo schizzo della nuova guida di Mauro Bernardi, “Arrampicare sul Catinaccio e dintorni” non si può assolutamente sbagliare.
Discesa: lungo la via normale al Catinaccio, o a corda corta o slegati in disarrampicata, passaggi di I-II° grado, due doppie da 60m nel camino che si trova al primo intaglio, ancoraggio ben visibile, 0.40′-1h)

Bellissima giornata in ottima compagnia… La via è un capolavoro di intuito e di logicità.

Link copiato