Catinaccio (Cima) Via Normale da Vigo di Fassa

andreamilano
4 01/09/2022

Itinerario come da relazione. Confermo quanto scritto da chi l’ha creata.

Io sono partito dalla seconda stazione della seggiovia da Pera di Fassa. Da qui per sentiero, via Gardeccia, Rifugio Vajolet, Rifugio Alberto I, Rifugio Santner.

L’inizio della via non è facile, rocce molto unte e umide col muschio. Poi più facile ma con direzione non molto intuitiva. Le varie soste indicano la via.

Raggiunta la cresta, diventa più facile e divertente, peccato che entro nella nuvola e non si vede più niente.

In cima aspetto 20 minuti, ma il cielo non si apre. vabbè….

In discesa disarrampico tutto, tranne gli ultimi metri deve mi calo con una corda da 30m.

Poi continuo, per la ferrata Santner. Da qui risalgo fino al passo delle Coronelle. Scendendo sul lato trentino, prendo il sentiero per le Pale Rabbiose, molto panoramico e consigliato. Da qui arrivo a Ciampedie e per bosco fino a Pera.

La salita alla cima ha richesto un ora per salire ed un’ora per scendere.

In tutto 9 ore e 15 per l’intero giro. Da solo.

Posti magnifici, e con relativamente poca gente.