Catinaccio d’Antermoia traversata Ferrata Ovest e Est

Catinaccio d’Antermoia traversata Ferrata Ovest e Est
ste_6962
4 11/09/1999
arrivati alla Gardeccia con il bus-navetta

Due belle giornate in Val di Fassa, con la salita al Catinaccio d’Antermoia per la via ferrata Ovest e la discesa per la via ferrata Est. Siamo saliti il 10 settembre dalla Gardeccia al Rifugio Vajolet, dove abbiamo pernottato. Rifugio piuttosto affollato…ma non strapieno per fortuna. Buona la sistemazione, il trattamento e la cena. L’11 mattina, fatta colazione ci avviamo in compagnia di una trentina di persone nella parte alta del Vallone del Vajolet verso il Passo Principe. Dopo una breve sosta al Rifugio Passo Principe, lasciamo andare la maggior parte degli altri ferratisti…e poi ci avviamo anche noi. La salita della ferrata è stata piacevole e divertente, mai difficile ma godibile e interessante. Bella giornata e piuttosto calda, qualche nuvola…ma il panorama ammirato dalla vetta è stato ugualmente notevole ! In discesa abbiamo fatto la ferrata del versante Est, anch’essa poco difficile ma bella. Siamo poi saliti al Passo d’Antermoia e scesi nuovamente verso il Vajolet, e da qui alla Gardeccia. Davvero una bella gita e una giornata piacevole che ci ha pienamente soddisfatto ! Le Dolomiti hanno sempre un grande fascino e questa montagna è decisamente consigliabile !

Bel weekend e bella gita fatta in compagnia degli amici Emilio R. del CAI Bolzaneto, Angelo B. e Gianluigi C. del CAI Ule Genova…che ringrazio per la loro ottima compagnia !