Cat Cat (Villaggio e Cascata) da Sa Pa, anello

Cat Cat (Villaggio e Cascata) da Sa Pa, anello
vicente
5 08/12/2019
Partito direttamente dalla piazza centrale di Sapa

Anello meraviglioso ad uno dei gioielli delle Alpi Tonchinesi, il villaggio di Cat Cat. Il percorso e’ elementare e ci sono molti turisti ma la cosa non da’ fastidio perche’ c’e’ posto per tutti.
Ho effettuato questo anello dopo aver pranzato a Sapa. La discesa a Cat Cat avviene dapprima su strada monotona (ma sempre con bei panorami), ma il culmine della gita e’ quando si arriva presso la cascata di Cat Cat. Un posto da film, che ricorda un po’ i paesaggi di Avatar. Attenzione alle zanzare lungo il fiume (anche a dicembre!) mentre per il resto non ho visto volare una mosca date le temperature basse (poco sopra gli zero gradi al mattino e alla sera e comunque non molto sopra i 10 a mezzogiorno).
Durante la discesa mi sono rifocillato con uno squisito succo di canna da zucchero.
Ho passato oltre un’ora a Cat Cat ad amimrare le meraviglie del villaggio e ad assistere allo spettacolo di danza locale.
Sono poi risalito a piedi a Sapa, in tempo per cenare e andare alla mia prima Messa in vietnamita.

Giro veramente spettacolare, indimenticabile! Incredibile fare questo viaggio nello spazio di un weekend senza prendere ferie. Dopo Sapa, mi sono diretto in aeroporto a Hanoi tramite bus notturno. Esperienza spartana e, soprattutto, il bus ci impiega troppo poco, non consentendo di dormire a sufficienza. Consiglierei pertanto di prendere il treno anche al ritorno.
Nota di colore: a Cat Cat c’e’ una perfetta copertura WiFI, come del resto in molti punti di Sapa!