Castrum, Castello Castruzzone – Gios+Serpente Bianco+Castrum

flavytiny
3 04/09/2020

Dal park sulla statale 26 pensilina e indicazione Airale. Proseguire a piedi x via chiussuma che entra in Airale e prosegue poi in salita verso le vigne. Si incontra via Ronco a sinistra seguirla fino a 50 m prima dell’acquedotto sentiero a sinistra che porta alle falesie dopo pochi metri a destra si incontrano 5 monotiri della falesia truna basso. Proseguire a destra in leggera salita che porta alle 4 vie Turel -Picotendro-Pare -Tournet la partenza di Gios è un po piu in basso a destra di Tournet dove il sentierino di accesso gira un po a sinistra guardare a destra sulla placca 2 spit visibili nessuna indicazione alla partenza. Trovata la partenza si seguono agevolmente gli spit e i cordoni su alberi. Isciti da Gios x Serpente bianco andare verso destra e puntare al panettoncino con sopra la croce si vedono gli spit sotto la croce qui bisogna arrivare .Dalla croce guardare in alto a sinistra qui bisogna arrivare x Castrum. Dalla croce a sinistra nel bosco poi a destra in una specie di canyon seguire ometti e pezzi di una antica mulattiera fino ad incontrare scritta Castrum e gli ultime 3 tiri che portano in punta Discesa comoda x sentiero che riporta all’acquedotto. X salita basta corda da 60 piegata a meta tiretti carini il piu impegnativo il penultimo di Gios sullo spigolino. Un po intrigato il bosco tra la croce e attacco di castrum.