Castore traversata Plateau Rosà – Lago Gabiet

Varie
BSA
Ghiacciaio

Rifugio Quintino Sella (3.585 m)

Note
Bellissimo itinerario sui 4.000 metri, che ricalca il percorso del Trofeo Mezzalama nella sua parte più spettacolare.
Descrizione

Dall’ arrivo della funivia del Plateau Rosa, risalire in direzione del colle del Breithorn (3.831 m). Scendere sul Grande Ghiacciaio di Verra, passando sotto la Roccia Nera e il Polluce. Risalire il Castore (4.226 m), punto culminante dell’ itinerario, per poi scendere verso il Quintino Sella. Senza raggiungere il rifugio, a 3.700 metri circa, deviare in direzione nord-est e, compiendo un ampio semicerchio sulla destra, raggiungere la base del Naso del Lyskamm. Calzati i ramponi, superare il pendio, spesso ghiacciato, fino al Passo (4.150 m). Ridiscendere sul Ghiacciaio del Lys verso la Capanna Gnifetti e il rifugio Mantova fino alla cabinovia del Gabiet (2.318 m).

Storico:
Bell'itinerario scialpinistico di fine stagione,in un'ambiente maestoso.
Counque i 4000 si sentono, nelle gambe e nel respiro.