Castello (Torre), Spigolo NE – Placca Gedda

Castello (Torre), Spigolo NE – Placca Gedda
abo
08/10/2017

Itinerario storico salito dopo la Sigismondi alla Rocca. A causa del forte vento e di un intoppo nella calata per arrivare alla forcella abbiamo esitato un po’ prima di attaccare ma alla fine ne è valsa la pena. In partenza conviene attrezzare una sosta alla base del pilastrino staccato (io ho messo due nut). La placca presenta una sezione tra il 3° e 4° chiodo per nulla banale (soprattutto se affrontata senza scarpette, sulla Guida del Gruppo Castello-Provenzale viene addirittura data D+/V-), dal traversino le difficoltà calano e l’ultimo passaggio più atletico è la fessura che esce sulla cima. Nelle relazioni delle varie guide indicano la presenza di un ch. anche una volta girato lo spigolo arrotondato, io non l’ho visto ma comunque ci si protegge bene con un nut. Dalla cima calata di 28m abbastanza rettilinea (con corda da 60m se ne avanza poco) e quindi con un facile traverso, prima in salita e poi in discesa, si va a prendere la linea di discesa lungo la diagonale E (soste a fix con catena).

Con Gianmario, che voleva ingaggiarsi un po’ per concludere al meglio la sua stagione alpinistica.. direi che è rimasto accontentato.