Castello (Torre) – Spigolo Castiglioni con attacco Camino Est o Fessura Brunilde

moa
4 06/09/2020

Per giungere allo spigolo Castiglioni abbiamo percorso la fessura Brunilde, v. relazione, così facendo si scalano gli ultimi tre tiri della Castiglioni.
Molto belli, esposti e aggettanti, ma abbastanza ben protetti.
Due parole sulla discesa perché a noi non era così evidente: doppia verticale di quasi 30m giusti dalla sosta dietro la croce (direzione Rocca) fino ad arrivare ad una piccola forcella tra la Torre e la Rocca. in conserva abbiamo risalito alcuni grossi massi e cercato il percorso più semplice per aggirare la parete della Rocca fino ad arrivare dritti ad una bella sosta attrezzata per la calata.
Da qui abbiamo fatto una doppia con una corda sola da 60, poi una lunga con entrambe le mezze, un’altra corta, e un’altra lunga che ci ha depositati a terra. Ci sono varie soste qua e là, una volta trovata la prima sosta direi che in qualche modo si scende.

Solo noi oggi su questa parete, altre cordate invece sulla Maria Grazia.
Un saluto ai francesi che ci hanno dato preziosi consigli sulla salita e sulla discesa soprattutto.
Un grazie a Claudio che dopo i miei casini sul terzo tiro della Brunilde ha tirato fino in punta.