Castello (Torre) – Spigolo Castiglioni con attacco Camino Est o Fessura Brunilde

puzzole
4 20/06/2015

Di questa via si leggono numerose relazioni, tutte diverse e discordanti: inseriremo anche noi la nostra, visto che il ricordo è assai fresco e quindi attendibile.
Attacco: in corrispondenza di un fix posto a pochi metri da terra a circa una ventina di metri a destra della verticale del “Camino Est” che conduce alla Forcella Provenzale.

L1: dritti al fix iniziale e poi per cengette in ascesa verso sx fino ad un terrazzo erboso (III+, 1 fix+1 chiodo+spuntoni, 60 m, sosta a fix con anelli, possibilità di un’ulteriore sosta a fix con catena 6-7 m più in alto, utilizzata per la discesa)
L2: dritti per il largo camino fessurato, saltando una sosta con catena dietro uno spuntone, fino alla Forcella Provenzale (IV+, 1 chiodo+friends, 50 m, sosta su spuntone)… esiste sul lato sx la sosta a fix con catena utilizzata in discesa.
L3: dapprima su dritti appena a sx dello spigolo, poi, saltando una vicina sosta a fix, su per fessura a dx dello spigolo fino ad un piccolo terrazzino posto sul filo dello spigolo (III+, 2 chiodi+2 fix di sosta, 40 m, sosta su tre ottimi chiodi)
L4: cengetta ascendente a dx dello spigolo con fessura di dita, poi muretto e successivamente appena a sx dello spigolo per larga fessura fino ad una ampia cengia erbosa, da qui facilmente dritti verso lo spigolo (IV+, 1 chiodo, 50 m, sosta a fix con anelli)
L5: parete verticale con fessura a dx dello spigolo, poi traverso verso dx e crestina con lama ascendente verso sx fino al filo dello spigolo, ancora dritti per qualche metro alla sosta (V+, 4 chiodi+ 1 fix, 30 m, sosta a fix sia a sx che a dx dello spigolo). Tiro molto psicologico per la distanza delle protezioni e non integrabile !
L6: dapprima dritti appena a sx dello spigolo, poi traverso ascendente verso sx con passaggio tecnico finale (V+, 4 chiodi+1 fix, 30 m, sosta a fix con catena di calata)
L7: muro tecnico leggermente strapiombante a tacche, prima dritti sopra la sosta, poi in ascesa verso dx, strapiombino e successivamente per fessura in ascesa verso sx fino all’ampia terrazza panoramica di vetta con la croce (V+, 4 chiodi + 1 fix, 50 m, sosta a fix con catena per la calata)

Discesa: abbiamo optato per la discesa seguendo in parte la linea di salita.
1° calata: dalla sosta a fine via fino alla sosta di L6, 50 m (sosta a fix con anelli di calata)… Calata molto verso dx verso lo spigolo, non facile da raggiungere !
2° calata: fino alla sosta di L4 su cengia erbosa, 45 m (sosta a fix con anelli di calata)
3° calata: nel diedro sotto la sosta (a sx guardando la parete) verso le terrazze inclinate, 30 m (sosta su cordone e maglia rapida posto su grosso blocco appoggiato)
4° calata: verticalmente sempre nel diedro, fino alla grossa terrazza erbosa alla sua base, 60 m
Traverso su cengette e terreno infido verso dx, guardando la parete e poi in ascesa sempre verso dx per paretine, sino alla Forcella Provenzale (II, 1 chiodo, 60 m, sosta su spuntone). Percorribile tranquillamente slegati con un po’ di attenzione.
5° calata: dalla sosta a fix con catena di calata posta a dx della Forcella Provenzale (guardando la forcella) giù nel “Camino Est” sino alla sosta con catena appena sopra L1, 50 m
6° calata: giù in verticale fino alla base della parete, 55 m

Ci scusiamo anticipatamente se possiamo aver fatto qualche errore sul computo dei chiodi e sulla lunghezza dei tiri.

Bellissima giornata sempre in ottima compagnia 😉