Castello (Torre) – Spigolo Castiglioni con attacco Camino Est o Fessura Brunilde

cereal_killer
5 11/07/2010

Effettuato il concatenamento Fessura Brunilde + Spigolo Castiglioni. La giornata è partita con me e Ivano che assistevamo alla scampata morte di un altro alpinista, che sul primo tiro di quella che credeva la Balzola (e che in realtà non era nemmeno una via, subito a destra della Fessura Brunilde) è precipitato per una decina di metri di schiena e di testa; il camel back è esploso salvandolo..Cmq se l’é cavata con poco! Noi siam partiti poco dopo e non abbiam incontrato problemi… Il meteo ci è stato amico e la via è stupenda.. Segnalo che il primo tiro da terra per andare alla Fessura Brunilde raggiunge una sosta su cordini, ma è possibile continuare verso sinistra e salire un altro po’ fino ad una sosta a spit (ci vanno corde da almeno 60 m).Attenzione poi ai detriti nel 2° tiro e a qualche masso instabile nel 3°. Lo spigolo inaspettatamente ha le soste attrezzate per la calata (anche se noi ci siam calati dalle classiche) e nel traverso ci sono ancora un paio di spit. Gli altri sono stati tolti da qualche acciaiato del c.. che ha pensato bene di dimostrare la propria intelligenza… Nella seconda parte del traverso abbiam fatto una piccola variante seguendo la fessurina diagonale (proteggibile con un friend) sopra ai chiodi..

Via stupenda, grazie a Manuel che me l’ha consigliata, e a Ivano che è un compagno di cordata fantastico…