Castello (Rocca) – Via Sigismondi

dragar
5 01/06/2019
Tutto ok fino alle baite, un po' sconnesso

Bellissima salita in ambiente. La salita si svolge in gran parte sul filo di cresta, dando una visione su tutte le imponenti vette circostanti. Dopo il primo tiro siamo finiti fuori via, probabilmente non abbiamo preso “il camino di sx” ma uno prima. Inventando qualche sosta siamo finiti al camino chiave della via, arrivando quasi dall’alto e superandolo in spaccata. Poi abbastanza facile e inequivocabile fino in cima. Spittata, ma non li abbiamo praticamente usati.
Per la calata dalla cima si trovano due soste verso est scendendo leggermente (una su chiodi e una su spit). Calarsi circa 40 m fino a un’altra sosta apposta per la calata (a destra faccia a valle). Da lì ci siamo calati 55 metri, ma la sosta dall’alto non si vede. Quando finiscono le corde guardate in alto! Da lì si scende alla cengia, e poi si va a sx (faccia a valle) e ci si cala fino in fondo.

Un’ora all’attacco, due ore e mezza scarse per la cima.