Castello (Rocca) – Via Sigismondi

Castello (Rocca) – Via Sigismondi
freehagi
5 17/09/2017

Vento freddo e temperature polari che ci hanno accompagnato per tutta la gita. Lasciata la macchina alla fine della strada sterrata siamo saliti al colle Greguri con bellissima vista sulla Rocca e Torre Castello. I tiri della via, che si sviluppano su roccia quarzitica tipica del gruppo Castello-Provenzale, sono continui nel grado ad esclusione del traverso dopo il primo tiro. Noi abbiamo fatto la prima sosta nei pressi dello spuntone con cavo metallico da utilizzare per effettuare l’ultima doppia per raggiungere il colle. Da lì traverso a sinistra per raggiungere la base del canalino. A questo punto abbiamo unito i tiri L3 e L4 riportati in descrizione arrivando alla sosta dopo aver superato con spaccata il bel camino alla fine del canale. Molto belli e panoramici gli ultimi due tiri in cresta che permettono di raggiungere il ripiano roccioso della vetta.
In discesa tre doppie per raggiungere nuovamente il traverso che abbiamo percorso in sicurezza, poi ultima doppia per raggiungere il colle. Sulla via si trovano vari spit e chiodi vecchi.

Gita sociale del CAI di Almese. Ottima compagnia e bella gita. Un saluto ed un grazie a Lorenzo il mio compagno di cordata.