Castello (Rocca) – King Line

acdie81
5 12/08/2015

Finalmente sono stato alla mitica Rocca Castello. Era tempo che attendevo e che dire, è stato subito amore.
Oltre alla bellezza e l’eleganza della Rocca in se, qui la verticalità la fa da padrona e il senso di vuoto non ti abbandona mai, da quando fai il primo passaggio
a quando tocchi terra dopo l’ultima calata.
Aggiungiamo un paesaggio magnifico ed ecco che il piatto perfetto è servito.
Per la cronaca abbiamo salito la via King Line, via moderna di sette tiri su difficoltà di 5c/6a, dalla linea elegante e dritta, che termina a due passi dalla croce di vetta.
Chiodatura moderna, non abbiamo integrato nulla, soste da collegare, tutte con anelli di calata.
A proposito di calate ecco l’unica nota dolente del pacchetto, il rischio di incastro, che so essere un’eventualità molto comune su Rocca Castello, c’è e
lo abbiamo appurato subito…. Incastro sulla prima calata…..poi per fortuna tutto liscio fino a terra. In totale 4 calate, le prime due di 50m circa e le ultime due di 60m (l’ultima giusta giusta)
In ogni caso giudizio più che positivo per via e roccia. Sicuramente ci tornerò.
Grazie a Roberto che si è cuccato i tiri più duri…