Castello (Pizzo) da Crotto

Castello (Pizzo) da Crotto
gianmario55
3 23/12/2007

Il Pizzo Castello si nota molto bene risalendo la Valle in direzione di Domo, proprio sopra Piedimulera. Escursione molto bella sia dal punto di vista panoramico (belle vedute su Monte Rosa, Pizzo d’Andolla e Weissmies) sia per i magnifici villaggi ed alpeggi che si incontrano. Ottimi i sentieri e la segnaletica, veramente impeccabile, così come i gradevoli cartelli con informazioni di carattere storico-culturale. Il dislivello indicato in relazione è assolutamente teorico perchè, causa i saliscendi della cresta, si devono aggiungere almeno altri 250 metri. Anche lo sviluppo del percorso è notevole perciò l’impegno complessivo non è da sottovalutare, specialmente in presenza di neve. Per la discesa esiste un’alternativa più rapida, da noi seguita, che consiste, una volta ritornati all’Alpe Colma, di seguire le indicazioni per Drocala e, da questo splendido villaggio, raggiungere il percorso di salita poco sopra Olino, sempre su ottimi e ben segnati sentieri. Giornata piuttosto uggiosa ma non fredda, con qualche gradevole momento di sole e visibilità buona.
Mi sia permessa un’ultima, amara, considerazione: l’arteriosclerosi avanza inesorabile e, purtroppo, inarrestabile: alcune domeniche indietro Fausto ha dimenticato gli scarponi, oggi io ho dimenticato i calzettoni e mi sono dovuto arrangiare con tre paia di calzini! Speriamo in bene per il futuro. Con Fausto.