Castello (Monte) Imago

Castello (Monte) Imago
chiara-giovando
4 07/06/2004

Gran via, soprattutto per l’impegno psicologico che comporta, anche se non tutti i tiri mi sono piaciuti allo stesso modo (credo che ci siano in valle vie più facili, divertenti e con passaggi anche più estetici…).
A mio avviso, la chiodatura è poco omogenea, e in alcuni punti un po’ pericolosa in caso di caduta, specie a partire dal 4° tiro.
E’ stata comunque una salita emozionante e, nello stesso tempo, estenuante: appesi per circa 8 ore, a 300 m da terra, su soste non sempre comodissime, in una giornata per niente calda (nebbie quasi tutto il giorno…), circondati dalle imponenti pareti del Monte Castello, alte più di 400 metri.
Mi complimento con tutto l’affiatato gruppo, di cui non posso tacere i nomi: insieme a me, Gianpiero, Marcello e Beppe. A quest’ultimo va anche un ringraziamento particolare, essendo stato il vero “motore” di tutta salita, nonché “ideatore” della gita (che per noi è stata una specie di “viaggio”).
Nostro grande compagno, come sempre, si è dimostrato uno dei più forti arrampicatori della mia zona, oltre che uno dei più umili e riservati che io conosca. Un modello da imitare in montagna come nella vita.