Castelletto (Truc) da Condove, anello per Mocchie e Muni

Castelletto (Truc) da Condove, anello per Mocchie e Muni
erba-olina
4 24/11/2015
Parcheggio anche nei pressi della piazza principale.

In salita seguito l’itinerario descritto passando per Audani, in discesa variante 1 fino a Magnotti poi proseguito per Muni e Campo Rossetto quindi variante 2B.
Alcune precisazioni per chi, come noi, non conosce la zona:
– poco prima di Borlera trascurare un bivio con bolli rosa a dx e, una volta fra le case, svoltare a dx su stradina asfaltata in salita fino al tornante, poi imboccare il sentiero di fronte tra gli alti muretti a secco;
– nel bosco sotto Mocchie al bivio tralasciare il sentiero di sx e volgere decisamente a dx uscendo poi sui prati;
– da Mocchie per Bonaudi, non appena toccato l’asfalto accanto alla biblioteca si attraversa e si percorre il breve vicolo di fronte per poi svoltare a dx al suo termine;
– ad Audani si può girare a sx all’ultima baita (piccola stalla) oppure prendere a dx la pista agricola sino a intercettare la mulattiera da Muni che la incrocia, svoltando quindi a sx.
Giunti in prossimità delle Prese Colombardo abbiamo mancato la svolta a sx per Castelletto (non abbiamo visto nessun cartello) proseguendo per le baite e voltando poi a sx a raggiungere per tracce il colletto posto a N del Truc Castelletto (q.1503). Da qui agevolmente saliti in cima, superando dapprima una breve fascia boscosa, e poi per facile pendio di erba olina e bassi cespugli.
A Campo Rossetto non vi sono indicazioni del sentiero per Siliodo: usciti dalla borgata scendere a dx su stradina inizialmente asfaltata che poi diventa mulattiera (qualche tacca rossa); a Siliodo si attraversa la strada principale volgendo quasi subito a sx su asfalto e poi subito a dx si ritrova la mulattiera (dove si dirama prendere a sx); a q.570 circa nei pressi di una chiesetta svoltare a sx e poi a dx al secondo bivio e successivamente ancora a dx trascurando i percorsi per MTB.

Interessante e lungo giro per pittoresche borgate, i sentieri son ben tenuti, in questo periodo molto “fogliati” (in qualche punto fino ai polpacci) e con qualche albero caduto (ma si passa bene), fra tutti abbiamo preferito il tratto dalla cima alla borgata Magnotti.
Molto sole ma temperature bassine.
Giorno di vacanza in compagnia di Alf.
Ciliegina sulla torta: il detour alla panetteria pasticceria gelateria caffetteria Nostus, dove tutto è ottimo!