Castelletto (Monte) da San Germano Chisone per il Colle Vaccera

giovanni68
3 06/07/2014
MTB

Ottima gita d’allenamento. Partiti da Rue nel primo pomeriggio, saliti tra sole, nuvole e pioggia (quasi) mai fastidiosa per ritrovare una bella schiarita al colle. Percorsa in discesa la variante del passo Prà la Mura: scendendo a ritroso dalla Vaccera si individua il passo, sulla destra, poco dopo aver superato i primi due netti tornanti (verso sinistra e verso destra) della sterrata. Si raggiunge il passo su tratturo facendo attenzione ai fili per il contenimento del bestiame. Lo si supera in ripida discesa o sulla pista di destra o sul sentiero di sinistra (a tratti bici a mano!), che finisce per ricollegarsi alla pista. Si segue poi quest’ultima fino all’incrocio con la strada di salita, poco sopra Sangle. Almeno noi, siamo debitori di questa variante a una guida di oltre 20 anni fa che usiamo ancora oggi, “Mountain Bike. 81 itinerari dalla Val Varaita alla Val Sangone” di M. Gallo (Mulatero 1992).