Castellaz o Castellaccio dal Passo Rolle

rg68
4 20/07/2021
Ottimo dai due versanti del Passo Rolle

Abbiamo fatto il trekking del Cristo Pensante partendo dal primo tornante verso San Martino, rientrando aggirando la Costazza fino alla Capanna Segantini. Dopo l’orrore di autostrade sterrate e impianti vari fino alla Capanna Cervino (in realtà più simile a un albergo stile Cortina che a una capanna…), si può finalmente camminare su un sentiero che aggira la cima del Castellaz sulla quale è stata posta la statua del Cristo Pensante. La vera cima della montagna è leggermente più a Est ed è facilmente raggiungibile. Sulla montagna ci sono alcune trincee della Prima Guerra Mondiale che si possono visitare. Superbe vedute sulle Pale di San Martino. Parecchia gente in giro, ma da queste parti immagino sia difficile trovare solitudine e tranquillità. Una stella in meno per la quantità esagerata di seggiovie, cabinovie, tapis roullant e bici elettriche.
Bella giornata di sole, con Sarah Marta e Drop.