Castagniaia (Monte) da Prà del Torno

Castagniaia (Monte) da Prà del Torno

Dettagli
Dislivello (m)
1600
Quota partenza (m)
1015
Quota vetta/quota (m)
2552
Esposizione
Tutte
Grado
EE
Sentiero tipo, n°, segnavia
139

Località di partenza Punti d'appoggio
Rifugio Sap

Note
Il Monte Castagniaia quasi sconosciuto e pochissimo frequentato, si trova sullo spartiacque Angrogna-Pellice, compreso tra la colletta del Làus e il colle Pejroun.
Presenta pascoli sassosi verso il vallone di Subiasco,chine rocciose verso V.Angrogna.Senza nome sulla tav IGM
Avvicinamento
Da Torino per la val Pellice, giunti a Torre Pellice, inizio paese prima del ponte sul torrente Angrogna, svoltare a destra e seguire fino a Prà del Torno, circa 9 km dove termina la strada bitumata, comodi e numerosi parcheggi.
Descrizione

Da Prà del Torno, tanti parcheggi disponibili, attraversare il ponte e seguire la comoda ma lunga strada carozzabile, ma non utilizzabile se non autorizzati, sentiero n 139, numerosi cartelli con tempi un po’ abbondanti, la carozzabile termina all’Alpe della Sella Vecchia 2064 m. (ma vi è la possibilità di qualche comoda scorciatoia,dopo l’Alpe della Sella 1804 m.).
Da li poi si attraversa il torrentello su comodo ponte e si segue la mulattiera, che con numerose svolte, sempre e ben segnata al minio arriva fino al lago della Sella 2462 m.
Ora volgendo a sx ( sud) per comodi prati e qualche traccia, in 10 minuti ,si arriva alla colletta del Laus 2515 m. seguendo la comoda cresta a sx, si arriva in breve ad un’anticima, separata dalla punta da una breve discesa non proprio elementare. Calcolare 10 min dall’anticima.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
I.G.C.Valli di Susa Germanasca Chisone n 1
Bibliografia:
Guida monti d'Italia Alpi Cozie Centrali
bryter-layter
30/07/2016
4 anni fa
Risorse nelle vicinanze Mappa
Link copiato