Cassorso (Monte), cima Ovest dal Colle del Preit per il Passo della Gardetta

manuelina
4 24/10/2021
Parcheggiato all'agriturismo Meja (non richiesto pagamento pedaggio)

Partiamo dal Colle del Preit, dall’Agriturismo Meja (il parcheggio ora è libero, non a pagamento), seguiamo tutto lo stradone fino al Rifugio Gardetta, che, data la stagione inoltrata, è ormai chiuso.

Continuiamo e una volta giunti al Colle, prendiamo a dx: lì comincia il sentiero, sempre ben evidente e ben segnato con tacche rosse.

Si cammina bene, prima su comodo sentiero, poi su cenge e tratti su rocce e terreno un po’scivoloso; il punto un po’ più ostico (pochi metri in discesa) è attrezzato con catena e non ha presentato difficoltà per noi.

Al ritorno, visto che era ancora presto, abbiamo allungato ancora fino al vicino Bric Cassin.

Rientro per la stessa via.

Dopo il tentativo, completato solo a metà, per la Punta Eco, questa è stata un gita molto piacevole, relativamente corta e rilassante, tutta esposta al sole (che, in questo periodo, fa più che piacere).

Cima molto panoramica con vista Monviso e Meja in primo piano, Oronaye e chi più ne ha, più ne metta!

Meravigliosi colori autunnali e ancora niente neve, ma tanta brina, viste le temperature cmq basse, a conferma di un ottobre davvero straordinario, con cielo limpido e azzurro, ma con un’aria più che frizzante.