Cassorso (Monte), cima Ovest dal Colle del Preit per il Passo della Gardetta

Cassorso (Monte), cima Ovest dal Colle del Preit per il Passo della Gardetta
La gita
giada
5 21/09/2017
Accesso stradale
Ok

Bel giro, montagna di sicuro poco frequentata, anche credo per i tratti esposti che ha lungo la cresta e il tipo di terreno franoso. E’ stata posizionata una catena nel muro verticale, ma poco prima di arrivare al muro c’è un tratto che butta in fuori, stretto, esposto e sporco di brecciolino su una placca, forse non avrebbe guastato metterne un pezzo anche li visto che si è attrezzato il muro e si è quindi voluto renderla fattibile in sicurezza…. Si passa bene ovunque senza problemi, ma è una questione soggettiva, lo dico, visti i commenti delle relazioni precedenti, perchè dalla relazione sembra tutto facile: se soffrite di vertigini e non avete il passo sicuro, forse è meglio che non ci andate, la stessa Punta Eco li vicina è sempre EE ed ha un tratto attrezzato, ma è molto più facile del Cassorso e il pezzo più impegnativo è molto breve. E’ sempre presente una traccia, ma probabilmente da quando è stata fatta la relazione, il tracciato si è un po rovinato, soprattutto è parecchio sporco di brecciolino ed in alcuni punti è franato, questo basta a mettere in difficoltà chi non è preparato, visto il ripido pendio sfasciumoso che da direttamente sul pianoro della Gardetta.

Bello, imponente, e quel canalone di sfasciumi…..mi è piaciuto e me lo sono proprio goduta alla grande! Era tanto che volevo fare il Cassorso, e finalmente oggi sono riuscita ad andare a trovarlo e far capolino sulla sua cima…. Cima tutta per me, nessuno in giro, nemmeno animali. Il panorama è inusuale e notevole vista la sua altezza e centralità. Merita.
Giornata super bella, niente neve, al contrario di tutta quella che ho pestato ieri e decisamente un altro clima! Ieri autunno, oggi estate….. Di ritorno dal Cassorso ho fatto una veloce puntatina sulla Cassin, era proprio li…., dove ho pranzato godendomi la bella giornata, e dove sono arrivati una coppia di tedeschi. Al ritorno alla fine era ormai diventato tardi per andare sulla Eco, così presa dalla nostalgia di anni che non mettevo piede in zona, sono andata fino al Passo di Rocca Brancia a dare un occhio….. E’ incredibile di come la strada sia ancora perfetta e meravigliosa, nonostante tutte le frane che le sono scese sopra! Basterebbe liberarla da queste e sarebbe una splendida meraviglia dell’ingegneria militare di una volta! Rientro poi direttamente sul pianoro della Gardetta senza ritornare al passo e da li all’auto, numerose le mucche al pascolo, in questo luogo ameno, uno spettacolo! E il tutto sotto l’occhio vigile della Meia…. Alla sera passando dal rifugio c’era una chiassosa scolaresca appena arrivata….. Fortuna che mi sono potuta godere in santa pace la splendida giornata senza nessuno in giro….

Link copiato