Cassin (Bric) da Chialvetta

Cassin (Bric) da Chialvetta
ste_6962
4 08/04/2007
siamo arrivati fino a Viviere, strada pulita e senza neve.

Siamo saliti da Chialvetta, passando per Viviere, il Vallone di Unerzio, toccando il Colle della Gardetta e proseguendo per la cresta NNE. Una bella gita e una bella giornata. Con l’auto siamo arrivati fino alla borgata Viviere, scesi e parcheggiato, siamo partiti subito con le ciaspole ai piedi. La neve in copertura continua iniziava da 1700 m. e fortunatamente abbiamo trovato tracce esistenti fino al Colle della Gardetta. Dal colle alla vetta, la neve era comunque ben assestata e compatta. L’idea iniziale era di fare il Cassorso, ma dato che il tempo non era proprio ideale nel pomeriggio ed era previsto un peggioramento…abbiamo deciso di puntare sul Bric Cassin, mai salito in precedenza, ne dal sottoscritto ne da Davide.

Abbiamo pernottato nell’ottimo posto Tappa GTA di Chialvetta, e saliti di buon mattino per trovare migliori condizioni di innevamento, almeno durante la salita. Non c’era molta frequentazione oggi, solo qualche scialpinista e qualche altro ciaspolatore….ma non c’era sicuramente “traffico” in questo vallone e su questa cima…che solitamente è molto frequentata da scialpinisti e racchettari come noi. Siamo rimasti soddisfatti della scelta fatta e di questa salita, per essere una “cima secondaria” non è stata per niente male..tutt’altro !