Cassin (Bric) Canale NO e variante Canalino N

giole
4 26/01/2020

A Chialvetta pochi cm di nuova polvere su fondo duro e abbondante sia sulla strada che nei tagli. Avvicinamento alla parete complicato da vecchie grandi valanghe. Dal canale basso la situazione migliora, il fondo è liscio e la polvere aumenta. Alla selletta in cui esce il canale superiore, invece di risalire la variante indicata, abbiamo attraversato la conca, risalito la spalla opposta e proseguito verso sud est in direzione della cima. Per raggiungerla è necessario attraversare ancora alcuni scivoli sui 35°, molto panoramici (gran vista su Cassorso NO e Boscasso) ma pure molto esposti. In vista della cima abbiamo girato i tacchi causa neve sempre più profonda e inconsistente.
Discesa come da preventivo. Gran bella farina uniforme, leggerissima, zero ventata ed in quantità sufficiente da non sentire quasi mai il fondo, fino al canale inferiore. Da qui il fondo si sente ma si scia ancora bene. Conoide terribile, 10 cm di neve ancora bellissima ma su fondo distrutto.
Vento quasi assente, temperature basse tutta la mattina.

Gran giornata dal gusto invernale con Reine e Fabio.