Cassin (Bric) Canale NO e variante Canalino N

Cassin (Bric) Canale NO e variante Canalino N
La gita
giole
5 24/03/2018
Neve (parte superiore gita)
Farinosa ventata
Neve (parte inferiore gita)
Farinosa ventata

Semplicemente spaziale! Oggi tutto perfetto: neve, ambiente e meteo favolosi ci hanno regalato forse la miglior gita dell’anno.
Linea già di per sè stupenda, che attacca dietro le case di Viviere e segue due canali, il primo più ripido (soprattutto in uscita, dove si scollina nel secondo canale) il secondo largo e più morbido ma sempre pendenze giuste per sciare come piace a noi. La paretina sospesa finale è bellissima (ma articolata, noi ci siamo tenuti troppo a destra ed abbiamo risalito un canalino cieco, fermandoci sotto le rocce sommitali). Inoltre prende parecchio sole e, visto dove termina, se stacca sono cazzi. Da valutare con attenzione, a mio avviso.
Neve strepitosa, polvere asciutta praticamente già da chialvetta, che si mantiene perfetta anche nei tratti soleggiati. Vero che le pendenze non sono mai eccessive, ma oggi comunque sembrava tutto davvero ben stabile.
Ambiente superbo, reso ancor più affascinante dalla quantità di neve esagerata.
Dal secondo tratto di canale in poi richiede neve tassellata al suolo.
Oggi con Reine, Fabri e Pietro, tutti gasati dall’abbuffata di polvere.
Ressa verso il Boscasso (già tritato da ieri), vari ski-turisti a Chialvetta.

PS. per i malpensanti, che poi mi scrivono in privato per riprendermi, il termine ski-turista significa proprio ciò che esprime, ossia turista dello scialpinismo ed in questo caso è riferito ai tanti stranieri che, con mio grande piacere, frequentano la valle in questo periodo. State sereni malpensanti.

Link copiato