Casses Blanches da Elcause

gianmario55
4 23/05/2021
Sterrato per le grange Hubert da percorrere con auto molto alte.

Siamo partiti dalla sbarra della Grangia La Garde, quindi dislivello totale 1030 e sviluppo di poco più di 5 kM. Abbiamo imboccato il sentiero dal bivio segnalato prima delle Grange Hubert (il tempo indicato di 1,20 ore per fare poco meno di 900 metri di dislivello ci è sembrato più da skyrunners che da escursionisti!). Da qui in avanti il sentiero è sempre ben individuabile ma, a parte rarissimi ometti, non ci sono più segni. La neve inizia poco prima della casermetta e da questa in poi la copertura è pressoché completa. Inoltre non era assolutamente trasformata e si affondava fino al ginocchio. Dorsale sommitale che presenta alcune cornici. Incontrata una coppia di escusrsionisti che è arrivata fino alla casermetta. Avvistato un capriolo nel bosco ed alcuni stambecchi nella parte alta. Giornata praticamente serena e con ottima visibilità ma abbastanza ventosa e per nulla calda. Con Linda e Fausto.