Casses Blanches da Eclause

Casses Blanches da Eclause
abo
3 10/03/2014
no problem

Salito da Eclause su traccia con molte varianti, soprattutto sui pendii superiori. Buon rigelo notturno al mattino e neve molle solo fuori dalla traccia nel bosco. I pendii superiori sono davvero uno spettacolo: lisci e uniformi solo con qualche roccione che spezza la monotonia, peccato però che una volta arrivato in vetta si sia coperto tutto e abbia fatto gran parte della discesa (fino alla parte bassa del canale) in completo white-out con visibilità non pessima… peggio ancora, per fortuna per l’appunto che ci sono i roccioni così da poter prendere qualche riferimento. In alto neve strana: crosta/farinaccia umida, stando dove ci sono le vecchie tracce rigelate di ieri non era malaccio alla fine. Dopo 150/200m firn perfetto ben mollato per tutto il “canale” fino al fondo sotto la bergeria, in alto sciata controllata a causa della nebbia ma in basso belle contro-pendenze e terreno da snowpark naturale: gobbe, saltini, molto divertente. Da sotto l’alpeggio seguito la sterrata che riporta ad Eclause (un solo vero togli/metti, 5/6 passaggi con 2-3m senza neve fattibili con attenzione sci ai piedi). Gita assolutamente da ripetere con condizioni di visibilità migliori.

Un saluto ai 3 scialpinisti incontrati in vetta e con cui ho condiviso la discesa.