Cascata della Pisa

Cascata della Pisa
abo
4 11/03/2012

In realtà non ho scalato nella falesia ma sui numerosissimi boulder sparpagliati nella zona. Il posto è davvero stupendo e la roccia ottima (gneiss compatto), purtroppo alcuni blocchi sono sporchi e coperti di muschio o polvere a causa della scarsa frequentazione.
I passaggi sono segnalati da freccette rosse e ce ne sono veramente tanti: ovunque ci si giri si vedono blocchi segnati. Alcuni necessitano di crash pad, essendo piuttosto alti (5-6m) e avendo alla base delle rocce, ma un gran numero sono scalabili anche senza. Tra i più belli segnalerei quello di roccia scura tra i due ruscelli con una serie di problemi che partono da un bellissimo tetto pronunciato (tra l’altro è anche uno dei più vicini alla strada) e quello sulla sponda del ruscello di sx con numerosi problemi duri (su youtube si trova il video di un 7c), anche se purtroppo era bagnato. Inoltre girovagando un po’ per la zona ho trovato spit e vecchi chiodi arrugginiti un po’ ovunque e anche un monotiro con rinvii fissi in traverso su fessura strapiombante. E’ davvero un peccato che un posto così sia caduto nel dimenticatoio, soprattutto perchè offre varie possibilità di scalata (falesia, boulder e vie).