Casaiole (Cima) e Monte Tonale Occidentale dal Passo del Tonale, anello per il Passo dei Contrabbandieri

irui70
4 11/01/2020
Strada pulita senza neve.

Ancora una trasferta in terra Bresciana salendo al P.so del Tonale, da qui partiamo con poco traffico proprio quando sì mettono in marcia gli impianti di salita, attraversato con attenzione le piste iniziali ci portiamo ai lati dove mettiamo le ciaspe salendo fino a Malga Valbiolo 2244mt. Dalla malga puntiamo a sx attraversando di nuovo la pista che scende dal P.so dei Contrabbandieri dove finalmente lasciamo alle nostre spalle gli impianti a fune prendendo una delle tante rigelate tracce che salgono verso l’evidente larga sella posta poco sotto il M.Tonale occid. 2694mt. Arrivati alla sella in pochi minuti facciamo una toccata e fuga M.Tonale occ. dove si apre il grande panorama che ci accompagnerà per buona parte della traversata in cresta. Lasciata la cima ritorniamo alla sella e saliamo verso la cresta che passa q.2731mt. ed arriva sulla Cima Casaiole, la cresta io l’ho fatta con picca e ramponi sprofondando un po’ in certi punti, si può benissimo fare anche con ciaspole ai piedi. Da Cima Casaiole in discesa al P.so dei Contrabbandieri ramponi e picca sono d’obbligo, poi dal passo in giù ritornano utili le ciaspe ricongiungendosi con la traccia di salita. Il giro che abbiamo fatto è effettuabile anche all’incontrario.

Tirando le somme abbiamo trovato condizioni di neve buona per questa tipologia di salite, unico neo…la polvere è un miraggio anche a quote alte su questi versanti esposti a sud, discesa un po’ spacca gambe senza emozioni. Grande il panorama in cresta veramente meritevole ed ancora una giornata climaticamente perfetta sperando che arrivino nevicate nuove a coprire le magagne nevose. Oggi in compagnia di Bebbe Cosetta Valentino Clemente Mariagrazia e Davide (Bragacorta). Per foto report itinerario completo digita sul mio sito blog (Su e giù…con lo zaino 3).