Cars (Cima) dalla Valle Ellero, anello per Colletto e Cima Pellerina

Cars (Cima) dalla Valle Ellero, anello per Colletto e Cima Pellerina
La gita
settecapelli
4 20/07/2013
Accesso stradale
ok fino al sentiero

Attenzione alla palina segnaletica all’inizio del sentiero: si è staccata la tavoletta con l’indicazione per il rifugio e non rimane che il paletto con vernice bianco-rossa.
Dal Casino in avanti quest’anno c’è vegetazione molto ingombrante. Vale la pena, invece di inoltrarsi nella conca carsica (Gavi del Cars) dove si perde il sentiero, risalire la spalla che la delimita sulla sua dx orografica (sx salendo) tra roccette e magra erba.

Bella escursione, con moderato scrambling. La parte bassa dell’itinerario (prima del rifugio) attraversa la base della verticale parete est del Cars, in quello che definirei un autentico giardino di pietra, mentre la parte alta è in un tipico pascolo montano, sicchè siamo riusciti a contare ben 64 specie di fiori diverse, dalle temibili cicuta e digitale alla genziana maggiore – spesso accanto al suo sosia ma venefico varatro, per cui è stato possibile osservarne bene le differenze – per finire con alcuni esemplari di nigritella proprio sulla vetta, il cui profumo da solo valeva la sgambata.

Link copiato