Carro (Colle del) dalla Diga del Serrù

Carro (Colle del) dalla Diga del Serrù
giovanni68
4 19/08/2022

Non più nevai e tratti attrezzati ok, come segnalato il 14 agosto da Maraf. Tacche bicolore abbondanti ovunque, tranne che sulla mega-pietraia che ormai ricopre la parte occidentale del ghiacciaio del Carro, dopo la zona dei “rivoli d’acqua” e delle “morene” (seguire gli ometti in lieve discesa; in una delle nostre foto abbiamo segnato il punto verso cui bisogna dirigersi in questa zona, cioé l’attacco del secondo tratto attrezzato: se le condizioni di luce sono adatte, può essere individuato anche a forte distanza grazie alla presenza di una placchetta inchiodata alla roccia).

Saliti in due, in 4h e 20′ ca. Più una cima (una cima un po’ bizzarra, anche per la selva di ometti che ne popola la spianata) che un colle, a cui si arriva con un itinerario bello e piuttosto impegnativo, a dispetto del dislivello non eccessivo. Oggi freddo dall’inizio alla fine, con pochissimo sole e sottili (per fortuna) raffiche di pioggia da metà giornata in avanti. Incrociati in salita sei escursionisti partiti dal refuge du Carro. Sulla cima, un altro terzetto di italiani partiti come noi dal Serrù.