Carpior (Costa) quota 2635 m da Berchiotto, possibile anello per il Monte del Prà

giuliof
5 20/10/2012

Con gli amici Franco(c59), Giuseppe(blin1950), Mauro e Stefano che ringrazio per la compagnia e per aver infine assecondato la mia proposta di proseguire oltre. Bella gita con sviluppo e dislivello importanti in giornata mite all’inizio un po’ fosca ma che è andata via via migliorando. Un tassello importante in questa zona che in un colpo solo mi permette di ricucire ciò che ho visto nelle varie salite alle punte Verzel-Quinzeina con quelle al Monte Giavino e al colle della Canaussa. Ottimo il colpo d’occhio dalla panoramica ma facile dorsale sui numerosi laghi a nord e sul magnifico lago della Mionda incassato sotto le pareti della punta omonima. Gita per amatori che si svolge per oltre metà fuori sentiero o su tracce esigue ma dal percorso abbastanza intuitivo. Un saluto a Flavio dell’Alpe Losa che ci ha ospitati nella sua baita al termine della gita. Finalmente incontrato di persona il mitico blin1950, nativo e grande conoscitore di queste valli, ma avendo attinto per anni dalle sue relazioni è come se lo conoscessi da sempre.