Carossino (Monte) da Struppa, anello per Monte Croce di San Siro, Forte Diamante

titty79
3 26/05/2019
poche possibilita' di parcheggio

Sono partita da sopra Trensasco, nei pressi del Bar-Trattoria ristoro, che unisce l’itinerario di cresta del Carossino all’itinerario dei Forti, riducendo notevolmente dislivello e sviluppo rispetto all’itineraio qui proposto.
Parcheggiata l’auto nello spiazzo della Trattoria ho seguito il sentiero che, diretto, porta a Forte Diamante..da qui proseguito per il Monte San Michele..dove ci sono i resti del Fratello Maggiore, per poi raggiungere il Fratello Minore..
percorsa tutta la larga dorsale, raggiungendo il Forte Puin ed in ultimo il Forte Sperone, posto sul monte Peralto…
tornata verso il Puin ho seguito sulla dx il sentiero che passa a lato delle mura seguendo la X rossa…
il sentiero passa tutto a mezzacosta e panoramico, poi scende sulla sottostante sterrata fino alla Trattoria…
proseguito su stradina asfaltata fino a Torrazza da dove, a inizio della sterrata, si stacca un sentiero non segnato che sale subito di cresta, toccando in sucessione i poco comprensibili: monte Tascee,monte Corvo,Monte Buttegna, passando per tratti di bosco poco piacevoli, fino a raggiungere il piu aperto Monte Mezzano dal quale si scende ora per l’ultima risalita Al monte Carossino.
Salita a quest’ultimo per cresta diretta…sotto una fastidiosa pioggerella..poi verso sx fino in punta con paletto metanodotto…con meteo in miglioramento…
tornata a ritroso alla sella tra Carossino e Mezzano, no seguito il sentiero con X rossa che mi ha portata alla sterrata e da questa…lungamente… a Torrazza.
Da Torrazza sono poi salita sulla cresta boscosa, con sentiero evidente vicino ad una casa, raggiungendo il monte Bastia 444 m e con una discesa e risalita il Trensasco 412 m.
Tornata al Bastia seguite le indicazioni che mi hanno riportata sull’asfaltata e all’auto

Giro con poco dislivello accumulato con i sali-scendi..nemmeno saprei quantificarlo… ma sviluppo anche oggi decisamente notevole…
giro così ideato per non fare tardi e per valutare la prosecuzione in base al meteo…
comunque meteo accettabile ed altra bella sfacchinata di allenamento