Carossino (Monte) da Struppa, anello per Monte Croce di San Siro, Forte Diamante

daniele64
4 30/04/2017

Escursione piuttosto lunga e con un discreto dislivello complessivo ma priva di particolari difficoltà . Ottime le indicazioni ed i vari segnavia lungo tutto il percorso .

Una gita ad emissioni zero , partendo con il bus urbano e tornando a casa a piedi … Partito da Struppa verso le 9,00 , ho fatto un salto alle Terre Rosse ed al Castelluzzo prima di arrivare alla croce di San Siro e dopo salire al Carossino . Bella giornata tiepida e poco ventilata con interessanti panorami soprattutto sulla bassa Val Bisagno . Nessuno in giro per tutta la mattina , finchè non ho raggiunto Trensasco e la zona dei Forti , dove invece c’era mezzo mondo . Ho avuto pure la rara fortuna di trovare il Forte Diamante aperto , così l’ho potuto visitare completamente e con calma sino al terrazzo sommitale . Naturalmente non potevo farmi mancare un salto a tutti gli altri forti della zona , prima di scendere al Righi e poi direttamente a casa a piedi . Così ho allungato il giro a 24 chilometri … percorsi in circa 8 ore e mezza , soste comprese .