Carmo del Finale (Monte) e Rocca Barbena da Toirano, anello per Monte Acuto

Partito poco prima che facesse chiaro, ho attraversato l’abitato seguendo i segnavia giallo rossi, per poi imboccare la mula collegandosi nel vallone delle falesie e con salita decisa ad arrivare a San Pietrino x continuare la veloce salita passando dalle Case Peglia e lasciato il Terre Alte, proseguo rapidamente fino ad arrivare in vetta al Carmo (m.1389) con panorami spaziali (Apuane e Corsica in primis). Proseguito quasi subito, veloce discesa x l’AV al Giogo da dove riprendo la salita (Taglio) e come itinerario proseguo lasciando l’AV, per salire gradualmente tra colpi di vento fino sulla Rocca Barbena (m.1142) dove al riparo pranzo. Tra un meteo favoloso, inizio la ripida discesa x lo Scravaion e li dopo 2 km di provinciale, seguo la lunga sterrata tra un po’ di caldo sopportabile per poi risalire su mula fino ad arrivare sul Poggio Grande (m.802), da dove riprendo la discesa x poi seguirne la cresta con brevi risalite fino al Monte Acuto (m.747). Break veloce con un colpo d’occhio allo sviluppo del lungo giro, che riprendo la discesa di cresta e al bivio ad andare a dx x imboccare il sentiero ben segnato che con discesa decisa mi ha fatto arrivare all’agriturismo e da li su strada all’auto terminando alla grande la lunga traversata che ormai e’ diventata una classica.