Carmo del Finale (Monte) e Rocca Barbena da Toirano, anello per Monte Acuto

Carmo del Finale (Monte) e Rocca Barbena da Toirano, anello per Monte Acuto
roberto-vallarino
4 31/01/2022
ok

Con partenza da Toirano tra i primi chiarori, attraverso l’abitato seguendo il Terre Alte e per il quale a salire velocemente come da itinerario arrivando ai Prati Peglia, per entrare nella nebbia che ho portato fino ai ripiani sotto la vetta e lasciate sotto il mare di nubi, eccomi sul Carmo. Partito quasi subito, scendo per l’AV rientrando nella nebbia fino ad arrivare al Giogo e da li ho ripreso la salita e con la nebbia in dissolvimento e le aperture che avanzano, eccomi su Rocca Barbena dove pranzo. Ripartito e per il ripido sentiero a scendere al Colle Scravaion, ho seguito la strada fino al Giro di Loano e li a seguire l’ondulata sterrata e poi nuovamente sentieri per salire al Poggio Grande, dove ho proseguito per percorrere il panoramico crinale per raggiungere il Monte Acuto (m.747) e da li ad arrivare al bivio per andare a sx e su tortuoso sentiero a scendere rapidamente fino a tornare alla macchina chiudendo il lungo e magnifico anello. Un saluto all’unico escursionista incrociato sul Carmo e Buona Montagna.