Carmo del Finale (Monte) e Rocca Barbena da Toirano, anello per Monte Acuto

Carmo del Finale (Monte) e Rocca Barbena da Toirano, anello per Monte Acuto
roberto-vallarino
4 02/06/2021
Ok per Toirano

Assieme a Michele raggiungiamo Toirano, da dove ci incamminiamo per attraversare l’abitato e seguendo i giallo rossi del Terre Alte, saliamo per le grotte e le falesie arrivando da San Pietrino e di gran passo continuiamo la salita fino alla vetta del Carmo. Da li con nuvole ma asciutto, scendiamo per l’AV al Giogo di Toirano per poi risalire seguendo l’ottima scorciatoia iniziale e a proseguire fino alla Rocca Barbena (m.1142) dove pranziamo. Dopo la ripida discesa con attenzione al Colle Scravaion, seguiamo per due km la strada provinciale per poi seguire la sterrata che tra sali e scendi ci ha condotto al colletto e nuovamente su sentiero, a salire fino al Poggio Grande (m.802). Da li discesa al Santuario per seguire la cresta con altre risalite fino al Monte Acuto, per poi scendere e al bivi a lasciare la cresta per scendere a sx lungo il Terre Alte ottimamente segnato, ritornando a Toirano e all’auto chiudendo la lunga e appagante gita di 32 km svolta con Michele. Buona Montagna a tutti!