Carmo del Finale (Monte) o di Loano da Verzi, anello

roberto-vallarino
3 05/03/2020
ok

Partiti da Verzi con ancora delle aperture, siamo saliti su ottimo sentiero ben segnato a Castagnabanca e dopo aver raggiunto il rifugio, saliamo lungo la cresta guadagnando velocemente quota fino ad arrivare sulla vetta del Carmo con l’ultimo panorama. Con solo le nubi, scendiamo al Giogo di Giustenice tra poca neve e lasciato momentaneamente l’itinerario, scendiamo x l’AV e al bivio proseguiamo di cresta x la variante AV e tra salita e brevi discese su ottimo sentiero, raggiungiamo anche il Bric Agnellino. Visto le previste piogge, partiamo subito per scendere lungo l’AV alle Case Catalano dove andiamo a sx per ritornare al Giogo di Giustenice. Pranzato al riparo nell’area pic nic, proseguiamo con la prima leggera pioggia e come da itinerario su sentiero ben segnato, ripassiamo dal rifugio per proseguire con veloce discesa tra poca pioggia fino a rientrare all’auto terminando la bella gita svolta con Michele.