Carmo del Finale (Monte) o di Loano e Monte Ravinet da Boissano, anello per San Pietro dei Monti

biancpier
4 10/02/2013

La Chiesetta di San Pietro dei Monti sorge su un’alta cima che sovrasta le famose Grotte di Toirano. La salita da Boissano si svolge su una buon sentiero in ambiente molto aperto, offrendo ampie vedute aeree sui centri di Pietra Ligure, Loano e Borghetto Santo Spirito.

Itinerario: si parte da Boissano di fronte al municipio si vede subito il segnavia, x rossa e 2 linee rosse fino a San Pietrino (m.470), si gira a sinistra e si comincia subito a salire. Alla fine della salita, siamo giunti presso la chiesa di San Pietro dei Monti (891 m.). Il posto è panoramicamente
eccezionale.Qui termina il percorso B. Da S. Pietro dei Monti si prosegue per una trentina di metri il sentiero fin qui seguito, ma dopo un breve tratto in discesa, si sale tenendosi sul crinale a destra (bollo rosso pieno) passando presso delle rocce per continuare direttamente nel bosco fino alla vetta al Ravinet (1061 m.) con la sua piccola croce.