Carmelina, Ernesta, Emma (Punte) Traversata Colle del Pas – Colle Bistè da Carnino Superiore

abo
0 26/08/2023
Park a Pian Marchisa, strada gratuita. Sterrato liscissimo.

Salita lunghetta (ca 6km) ma piacevole fino al Colle del Pas. Cresta molto divertente, panoramica e attrezzatissima. Noi abbiamo percorso l’integrale: prima parte facile, doppie volendo evitabili assicurando il secondo e poi disarrampicando. Bello il muretto strapiombante di IV, ben protetto ma abbastanza obbligato, occhio a 2 grosse prese in uscita. Caratteristica anche la spaccata per raggiungere il dente successivo (un petit coup de sabre). Per arrivare al colletto prima della Emma per comodità abbiamo fatto una doppietta di una dozzina di metri e poi una seconda da 20m per raggiungere la base della variante Anna: in realtà per arrivare all’attacco vero e proprio è necessaria una doppia da almeno 25m. Molto divertente la variante: non banale il primo tiro, di tecnica su placca, spittatura molto buona. Sosta abbastanza comoda da collegare. L2 decisamente più facile e molto divertente a fil di spigolo. In discesa abbiamo optato per la discesa a N: prima si scende lungo un canale, quindi si prendere una lunga rampa verso sx che taglia tutto il versante (vietato sbagliare, sbiaditi bolli arancioni) e quindi si raggiunge un canalone. Per chi avanzasse 5-10m di corda: la fissa in loco è da buttare. Risalita breve alla Porta del Marguareis e poi rientro panoramico. Zero acqua in giro e fontana del rifugio chiusa.

Liguri sempre una garanzia quando si cerca il beltempo che manca altrove. In compagnia di super-Fra e Anna, bravissime a “condurre” me ed Ale fino alla base della variante Anna.