Carbonè (Monte) da San Giacomo

Carbonè (Monte) da San Giacomo
andrea81
5 17/10/2021
tratti sterrati per arrivare a San Giacomo, lavori in settimana

Bellissima ma lunghissima. Partenza con 3° ma non hanno disturbato, la strada come solito l’ho tagliata il più possibile. Il sole lo si vede un po’ prima del lago del Vej del Bouc, da qui si sale per i pendii erbosi che la mulattiera addolcisce notevolmente, anche troppo direi perchè le pendenze sono sempre ridicole. Ho cercato quindi di salire il più possibile dritto per dritto tra macereti ed erba olina… non l’ideale ma tant’è.
Al Passo di Monte Carbonè ho raggiunto alcuni escursionisti con i quali poi sono salito in cima, non dalla via del canalino del versante est, che non pare proprio invitante, ma da un ben più facile percorso che si snoda nel versante sud, con una buona traccia a mezza costa e poi con un canalino senza particolari difficoltà (EE/F), necessario però il casco sia per gli stambecchi che non mancano, sia per eventuali altri salitori.
Discesa eterna, fino al lago le possibilità di tagli sono davvero poche, il sentiero è scorrevole ma non scende mai. Da Pra’ del Rasur una mountain bike avrebbe fatto comodo.

Giornata stratosferica e calda. Bellissimi colori autunnali. In cima oggi 6 persone in tutto.