Carbonè (Monte) da Trinità

Carbonè (Monte) da Trinità
gianni-savoia
4 27/02/2019
Con ruote da neve sino a Tetti Porcera

Patiti da Tetti Porcera. Strada con tracce di sci e ciaspole, abbastanza innevata, ma già nel pomeriggio c’erano larghe chiazze di asfalto. A breve converrà andare in auto sino al Ponte Porcera.
Dopo il bivio verso il vallone Lavassè, i giochi si fanno seri: o si ha una buona conoscenza dei luoghi o si ha una traccia gps. Noi: nessuna delle due, ma la traccia provvidenziale dei nostri predecessori ci ha guidato, soprattutto all’inizio, nel rintracciare il ripido sentiero che si sale ancora abbastanza bene. Il primo tratto, sia in salita che in discesa, è ostico e ruvido per circa 3/400 metri ma da accesso a pendii superiori molto belli, sostenuti e ben esposti, che offrono circa 1200 metri di ottimo sci. Giunti, con lungo viaggio su traccia sostenuta, al colle, siamo andati in vetta fermandoci anche noi a cinque ,metri dalla croce di vetta causa cornice dubbia. Si poteva scendere a lato su terreno pietroso e da li raggiungere la croce, ma bisognava togliere i ramponi per poi rimetterli, e abbiamo rimandato..
In discesa, oggi la neve era generalmente farina compressa che ci ha consentito di tirare belle curve, anche se il gioco era, ovviamente, quello di trovare le ‘ondine’ e schivare i tratti con crosticina più o meno portante. Dopo un mese che non nevica, tutto grasso che cola, grazie al vallone incassato che probabilmente ripara dal vento e al fatto che il sole praticamente non tocca mai i pendii.
Un po’ di sopravvivenza nel tratto basso del sentiero ci ha scodellati sulla strada che, con scivolata veloce, ci ha riportati all’auto.

Gita bella ma particolare, adatta a chi apprezza itinerari di scoperta e ambienti, a dir poco, selvaggi.
Oggi eravamo i cinque irriducibili, con Bru, Pier, Guido e Gianca.
A metà discesa persa borraccia bianca(!) con tappo colorato. Valore economico zero, ma alto quello affettivo. Se qualcuno la trovasse…